Domenica 15 giugno 2025 si è tenuta, in Piazza Martiri della Libertà a Rapallo, l’inaugurazione della nuova autovettura per il trasporto di organi e plasma della Croce Rossa Italiana – Comitato di Santa Margherita Ligure, con le Unità Territoriali di Rapallo e Camogli.
L’evento ha rappresentato un momento importante e di grande forza per il Comitato: mentre eravamo presenti in piazza con numerosi volontari per l’inaugurazione, riuscivamo contemporaneamente a garantire la copertura del servizio 118 e ben due diverse assistenze sanitarie a eventi sportivi a Santa Margherita Ligure.
Fin dalle ore 9:00, la cittadinanza ha avuto la possibilità di prendere parte alle dimostrazioni pratiche delle manovre salvavita, illustrate dai nostri istruttori accreditati, coinvolgendo un pubblico ampio, compresi i più piccoli, a cui sono state mostrate le manovre in modo semplice ed educativo: perché è fondamentale che anche loro, in quanto cittadini del futuro, possano acquisire queste conoscenze.
L’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Liguria ha riscosso molta curiosità e apprezzamento, così come lo spazio dedicato al face painting, gestito dal Comitato CRI di Lavagna, che ha animato la mattinata con colori e sorrisi.
Alle ore 11:00 si è svolta la cerimonia ufficiale del taglio del nastro e della benedizione del nuovo mezzo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, oltre che dei volontari e dei cittadini.
Particolarmente sentite e motivanti sono state le parole del sindaco Elisabetta Ricci, che ha espresso pieno appoggio alle attività della Croce Rossa sul territorio di Rapallo, sottolineando l’importanza della nostra presenza e incoraggiandoci a proseguire con dedizione il nostro servizio alla comunità.
L’evento si è concluso con un piccolo rinfresco, in un clima di festa e partecipazione condivisa.