VOLONTARIATO NELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Cuore pulsante dell’Associazione, i Volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l’educazione e la prevenzione.

Come diventare Volontari CRI

Per diventare Volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore.

Al termine del corso si verrà man mano introdotti nell’Associazione, per capirne ancora meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare.

Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati Volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

Requisiti

Per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • espressa volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • età minima di 14 anni (in caso di minori occorre l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela);
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • versamento della quota di Socio ordinario della CRI
  • impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

    Come iscriversi

    Il nostro Comitato effettua periodicamente dei corsi di accesso per nuovi Volontari, le cui date vengono pubblicate su questo sito e sui nostri canali social.

    Per iscriversi occorre registrarsi preventivamente sul portale online GAIA inserendo i propri dati personali; non appena viene attivato un nuovo corso di accesso verrai contattato e ti verrà fornita una panoramica sulle modalità e gli argomenti trattati nel corso.

    Al termine del corso di accesso, previo superamento di un esame, si acquisisce la qualifica di Volontario della Croce Rossa Italiana e si potranno iniziare a svolgere le attività e a partecipare ai corsi di specializzazione in tutti gli ambiti di intervento dell’Associazione.