SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO ORDINARIO 2021

Progetti attivi nel nostro Comitato

La CRI e la salute per Tutti in Liguria

L’obiettivo generale del progetto è di potenziare i servizi di tutela della salute dei residenti della regione Liguria attraverso il rafforzamento del sistema sociosanitario locale. Il progetto intende, come obiettivo specifico, favorire il tempestivo accesso ai servizi sanitari ospedalieri, pubblici e privati, attraverso il potenziamento del servizio di trasporto dei pazienti.

 

La CRI per l’assistenza di Tutti in Liguria

L’area d’intervento riguarda soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale. La Liguria è la regione più “vecchia” d’Italia, con un indice di vecchiaia di 262,4: quasi una persona su tre (il 28,7%) ha più di 64 anni, il valore più alto di tutto il Paese.. In Liguria, già nel periodo pre pandemico, si stimava che il 23% della popolazione fosse a rischio di povertà o esclusione sociale (quasi 360 mila persone), il dato più alto nel nord-ovest, anche se in calo negli ultimi anni. In condizione di povertà relativa ci sarebbero 65.426 famiglie e 130.852 persone.

Ma nel 2020 la situazione socio-economica ligure ha risentito significativamente degli effetti della crisi da Covid-19. Dopo la graduale riapertura delle attività economiche e la rimozione dei vincoli alla mobilità delle persone, la regione ha solo parzialmente recuperato i livelli produttivi precedenti l’insorgere dell’emergenza sanitaria.

Le persone senza dimora costituiscono uno dei gruppi più̀ vulnerabili e maggiormente esposti alla pandemia, con un indice di vecchiaia di 262,4: quasi una persona su tre (il 28,7%) ha più di 64 anni, il valore più alto di tutto il Paese.

 

La CRI per la diffusione della conoscenza di tutti: Protezione Civile nell’Italia Nord Ovest

La diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione. La salvaguardia del territorio è uno dei punti fondamentali della strategia di azione per lo sviluppo sostenibile, e uno dei criteri di orientamento della politica di sostenibilità è individuato nella riduzione dei rischi, la Protezione Civile ha la competenza di gestire le attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, la gestione delle emergenze e loro superamento.

 

La CRI per l’informazione di tutti: Protezione Civile nell’Italia Nord Ovest

L’obiettivo generale del progetto è di potenziare le attività di Servizio Civile per ridurre i rischi e favorire l’assistenza alle fasce vulnerabili della popolazione dell’Italia Nord Ovest. Il progetto intende, come obiettivo specifico, rafforzare il livello di consapevolezza dell’opinione pubblica sui temi della Protezione Civile, rischio ambientale e sociale, buone pratiche e adozione di sani comportamenti per la prevenzione.